Cari iscritti,
vi trasmettiamo una sintesi degli interventi avvenuti presso l’Università degli Studi di Messina il 20/02/2015 durante la prima Assemblea Nazionale ARTeD:
Nella mattinata si è svolta la Conferenza sulle prospettive dei giovani intellettuali e, in particolare, dei Ricercatori a tempo determinato nel mondo accademico, promossa da ARTeD. Il Rettore dell’Università di Messina, Prof. Pietro Navarra, nel dare il benvenuto ai ricercatori intervenuti, ha anche dato lettura il messaggio inviato dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Prof.ssa Stefania Giannini, impegnata in un Consiglio dei Ministri. Ha quindi introdotto i lavori della conferenza il Presidente di ARTeD, Dott. Filadelfio Mancuso, il quale ha aperto la discussione sul tema, evidenziando anche le attività della Nostra Associazione. Dopo l’intervento del Prof. Salvatore Cuzzocrea, volto a sottolineare i principi di sviluppo del sapere e delle competenze che l’Università italiana impiega nei confronti del corpo accademico, ha preso la parola il Prof. Stefano Paleari, Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, il quale ha sostenuto – in particolare – la necessità di un finanziamento per un piano straordinario per 2.000 ricercatori e della riduzione dei tempi di accesso di questi ultimi all’interno dei ruoli universitari. Hanno concluso la conferenza il Prof. Dario Latella, Delegato Horizon 2020, e il Prof. Emanuele Scribano, Prorettore Vicario.
Nel pomeriggio, si è svolta la prima Assemblea nazionale dell’Associazione dei Ricercatori a tempo determinato, che ha visto la partecipazione di Colleghi RTD provenienti da tutta Italia. Dopo le parole di saluto del Prof. Giovanni Cupaiuolo, Coordinatore del Collegio dei Prorettori, e l’introduzione dei lavori assembleari del Dott. Filadelfio Mancuso e del Dott. Marco Gradi, Presidente e Vice-Presidente dell’Associazione, ha preso la parola il Prof. Antonino Germanà, che ha trattato il tema dell’internalizzazione della ricerca. Nella successiva relazione, il Segretario nazionale, Dott. Michele Russo, ha dato ampio conto delle attività della Nostra Associazione, delle dimensioni raggiunte dalla costituzione ad oggi (più di 800 RTD iscritti) e delle sfide ancora da intraprendere. Ne è seguito un ampio e partecipato dibattito, all’esito del quale sono stati elaborati due documenti programmatici: il primo, in forma più sintetica, con le questioni ritenute più urgenti e necessarie, soprattutto in tema di prosecuzione e di progressione della carriera dei RTD; ed un secondo, più ampio e dettagliato, con l’indicazione di ulteriori criticità e di prospettive di soluzione. Entrambi questi documenti verranno trasmessi al Ministro Prof.ssa Stefania Giannini.
I più cordiali saluti,
il Consiglio Direttivo di ARTeD