Comunicato ARTeD
Cari RTD,
come è noto, in data 23 ottobre il Governo ha presentato alla Camera dei Deputati un Disegno di legge, che contiene una proposta di modifica delle disposizioni relative al reclutamento dei Ricercatori a tempo determinato (art. 28, comma 29°).
La proposta intenderebbe incidere sulla regola che prevede il c.d. vincolo “one to one” fra reclutamento di professori ordinari e RTD tipo B.
Il testo, ancora provvisorio e passibile di modifica, nonché l’iter dei lavori parlamentari possono essere visionati al seguente link:
http://www.camera.it/leg17/126?tab=2&leg=17&idDocumento=2679&sede=&tipo=
In proposito, occorre innanzitutto premettere che, allo stato della legislazione vigente, la norma:
- a) scadrà il prossimo anno: la sua applicazione è infatti valida solo per il primo triennio da quando è stata introdotta, ossia nel 2012;
- b) non costituisce un obbligo assoluto per gli Atenei, bensì una regola la cui applicazione è rimessa all’autonomia discrezionale dei governi universitari.
L’attuale proposta del Governo nazionale non è quella di abolire la norma in questione, bensì di mantenerla, prevedendo però che la stessa possa considerarsi rispettata se alla chiamata di un PO si affianchi la chiamata di un RTD tipo A o di tipo B.
In merito alle concrete possibilità di reclutamento di RTD tipo B, va anche rammentato che, secondo la legge Gelmini, dal 2017 la metà delle risorse disponibili per il reclutamento andranno utilizzate per le chiamate di RTD tipo B.
Il Consiglio Direttivo di ARTeD ritiene che l’intervento del Governo debba essere migliorato, estendendo l’applicazione della regola “one to one” al futuro, ma anche riportando il rapporto a 1 PO – 1 RTD tipo B.
Lo sviluppo dei lavori parlamentari, che attualmente è approdato alla Commissione Ricerca della Camera, sembra muoversi proprio nella direzione auspicata da ARTeD.
A tal fine, ma anche per affrontare la complessiva situazione dei Ricercatori a tempo determinato, ARTeD ha inoltre già in programma un incontro al MIUR con il Ministro Giannini, che si svolgerà nel corrente mese e del cui esito Vi daremo tempestiva comunicazione.
A seguito di tale incontro, si svolgerà inoltre presso l’Ateneo di Messina – in data ancora da definire – la prima Assemblea Nazionale dei Ricercatori a Tempo Determinato, organizzata da ARTeD e che vedrà la partecipazione delle più importanti autorità del mondo universitario.
Ciò costituirà dunque un’importante occasione per confrontarci, ai massimi livelli, in un’ottica costruttiva e di dialogo sulle prospettive dei RTD.
In merito alle concrete proposte di ARTeD, rimandiamo infine al programma dell’Associazione, disponibile al seguente link:
http://www.uniarted.it/incontro-fra-arted-ed-il-capo-del-dipartimento-per-luniversita-del-miur/
I più cordiali saluti,
il Consiglio Direttivo di ARTeD